Insetti del legno: l’invasione del Bostrico Tipografo

Tutte le news
Il Bostrico Tipografo trattamento antitarlo

Tra le numerose specie di coleotteri in grado di procurare ingenti danni al legno, ce n’è uno in particolare che sta mettendo a dura prova le piante dell’arco alpino, per il quale non è semplice individuare un trattamento antitarlo mirato: il Bostrico Tipografo.

 

A seguito dell’ormai nota tempesta Vaia che dimezzato le foreste del posto e della conseguente siccità, questo parassita si è preso la scena determinando la morte degli alberi. Il clima asciutto, infatti, gli ha permesso di colpire alberi come abeti rossi, larice, abete bianco e pino silvestre esattamente nello stesso modo in cui un tarlo agisce sul legno delle nostre abitazioni, ovvero infilandosi sotto la corteccia e scavalcando gallerie che interrompono la circolazione della linfa.

 

A sollevare il problema la stessa Coldiretti, che sottolinea l’importanza di difendere l’intero ecosistema forestale insieme all’intera biodiversità, oltre allo stesso export commerciale del legno.

 

Insomma, alla stregua di un processo di disinfestazione tarli per le travi di un soffitto, Coldiretti ritiene prioritario un programma di eradicazione del Tipografo e di ripristino dell’ecosistema con un intervento tempestivo delle istituzioni locali e nazionali.

A.F.